Giovedì 24 Novembre si è svolta la 5ª edizione della Cena di Gala Solidale presso l’Hotel Eurostras Grand Marina.
L’evento è stato organizzato dalla Casa degli Italiani di Barcellona con il fine di raccogliere fondi da destinare alle popolazioni dell’Italia centrale colpite dai recenti sismi di Agosto e Ottobre.
Alla cena, alla quale hanno partecipato più di un centinaio di persone, erano presenti il Presidente della Casa degli Italiani Giuseppe Meli, il Console Generale d’Italia a Barcellona Stefano Nicoletti e l’esperto di vini Juancho Asenjo i quali, con i loro discorsi, hanno aperto la serata ringraziando i partecipanti e illustrando il progetto solidale.
In occasione dell’evento, direttamente dall’Italia, è venuto a deliziarci con i suoi piatti l`Executive Chef presso l’Hotel Excelsior di Napoli Armando Castellano,.
La cena si è infatti aperta con la degustazione di un set di antipasti, come le bruschettine alla sorrentina con pomodoro, basilico e mozzarella di bufala, coni di frittura alla napoletana e finger food di burrata con perle di tartufo nero; a questi, è seguita la prima portata, che ha previsto paccheri alla Vesuvio con vongole veraci e pomodorini ciliegini; la seconda portata invece, ha previsto un rollé di vitello glassato ai pistacchi; seguito poi da un predessert, composto da un dischetto di caprese con gelato alla vaniglia, e un dessert, pastiera napoletana. I vini che hanno accompagnato i pasti, selezionati dalla Casa degli Italiani, sono stati il Greco di Tufo la Guardiense, Aglianico la Guardiense, il Moscato Casa Mantelletti e il Prosecco Maccari.
La serata è stata sponsorizzata da Buenas Migas, Chiesi, Ferrero, Mediolanum, Negrini, Panasonic, Pirelli, Reale Estate Academy e Sevasa.
Con la presente cena si è chiuso il progetto benefico che era iniziato a settembre. Grazie a tutti gli eventi organizzati, infatti, la Casa degli Italiani è riuscita a donare più di 15.000 euro che saranno destinati alla scuola di uno dei paesi più colpiti dal terremoto per partecipare alle spese di rifacimento dell'aula informatica.
Nei prossimi giorni tutte le informazioni.
La Casa degli Italiani ringrazia tutti coloro che hanno dimostrato con la loro solidarietà e generosità in tutti in questi mesi la vicinanza ai nostri conazionali in difficoltà e vi aspetta ai prossimi eventi!
Els nostres socis, de diferents generacions, representen diversitat de sectors econòmics i són el veritable motor de l'associació.