Venerdì 20 Novembre 2015 abbiamo festeggiato i nostri primi 150 anni di storia. In questa data è stata organizzata una Grande Cena di Gala, con il senso di rendere omaggio a tutti coloro che in questo secolo e mezzo hanno dato lustro alla nostra Associazione e le hanno permesso di essere quello che è ora: un punto di riferimento rionosciuto e imprescindibile per tutti coloro che a Barcellona si vogliano avvicinare al nostro Paese.
Fu proprio il 20 Novembre del 1865 quando un gruppo di italiani si riuní in questa cittá per portare avanti un sogno collettivo. Stiamo parlando di 150 anni fa: l’Italia si era unificata solo 4 anni prima e Firenze era allora la capitale del nostro Paese. Quelle donne e quegli uomini non avrebbero mai immaginato che quel sogno si sarebbe trasformato nella realtá che oggi è la Casa degli Italiani.
La scelta del luogo per festeggiare questo importante anniversario non fu casuale: l’Hotel Palace di Barcellona (http://www.hotelpalacebarcelona.com/it/). È uno scenario suggestivo e di grande eleganza, un ambiente che ha per noi un rilevante significato storico
Era proprio li che, fino agli anni ’60, quando l’Hotel si chiavama Ritz, si svolgeva il famoso “Baile de los Italianos”, uno degli appuntamenti mondani all’epoca più importante per l’intera comunitá di Barcellona, e non solo per quella italiana.
La serata, svoltasi nel Salone Gran Vía dell’Hotel, si è aperta con l’Inno Nazionale d’Italia che ha determinato un momento toccante per tutti i partecipanti. Ha preso poi la parola il Presidente della Casa Giuseppe Meli rigranziando tutti per la loro presenza, a seguire i discorsi del Console Generale Stefano Nicoletti; il Direttore di Relazioni Esterne delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, il Capitano di Vascello Filippo Marini; il Presidente del Centro Interparlamentare di Amicizia Italia-Spagna, Maurizio Lupi.
Al termine dei discorsi, c’è stato il momento delle firme nel Libro d’Onore. Questo Libro è una testimonianza fondamentale di ció che è stata la Casa degli Italiani in questi 150 anni. Anzi, non solo della Casa: proprio della storia del nostro Paese, l’Italia. Le sue pagine accolgono le firme e le dediche delle persone che in questo secolo e mezzo hanno voluto plasmare nero su bianco il loro ringraziamento e affetto alla nostra Casa degli Italiani. Tra le numerosissime firme spiccano quelle di Rita Levi Montalcini, Giuseppe Ungaretti, Giovanni Allevi, Francesco Cossiga e Luciano Pavarotti.
In occasione di questo anniversario hanno firmato dunque, oltre al Presidente Giuseppe Meli, il Console Generale Stefano Nicoletti; il Capitano di Vascello Filippo Marini; il Presidente del Centro Interparlamentare di Amicizia Italia-Spagna Maurizio Lupi; il Subdelegado del Gobierno de España en Catalunya Emilio Ablanedo Reyes e del Socio più anziano della Casa degli Italiani, il Sig. Antonio Calcagno.
Tra gli invitati principali, abbiamo avuto l’onore di avere un’istituzione storica e amica: le Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Venuta a Barcellona per festeggiare con la Casa degli Italiani anche il loro anniversario che come noi quest’anno celebra 150 anni. In momenti così difficili come quelli che anche in questi giorni viviamo nel Mar Meditteraneo, la solidarietá e l’aiuto della Guardia Costiera ai migranti è un orgoglio per tutti noi.
Nel corso di un intermezzo di questa notte memorabile è stato proiettato un video con alcuni importanti personaggi che volevano partecipare alla grande festa della Casa degli Italiani. Il Sindaco di Barcellona Ada Colau, Rita Dalla Chiesa, Red Canzian dei Pooh, l’Amministratore Delegato di Mediaset España Paolo Vasile, Antonia Dell’Atte, Barbara Palombelli, Giulio Golia, Giancarlo Magalli.
Alla fine della serata, la sorpresa più grande: una riproduzione in scala dello storico edificio della Casa degli Italiani è stato portato sul palco e lì il Presidente Meli ha chiamato tutti i Consiglieri, a simboleggiare l’unità della Casa e l’impegno di tutto il Consiglio affinchè questi 150 anni, oltre a una ricorrenza senz’altro importante, siano da considerare anche e soprattutto un punto di partenza per le sfide future la nostra Associazione.
La serata è stata organizzata con il patrocinio del Gran Teatre Liceu, Banco Mediolanum, Mediaset España, l’Ambasciata d’Italia a Madrid e il Consolato Generale d’Italia a Barcellona. E con sponsor quali Pirelli, Sevasa e Angelini Farmaceutica.
Nuestros socios, de diferentes generaciones, representan diversidad de sectores económicos y son el verdadero motor de la asociación.