La Casa degli Italiani ha avuto il piacere di ospitare artisti che hanno presentato il loro libri, tra cui:
PAOLO MAGGIS: A Maggio si è svolta la presentazione del nuovo libro dell’artista Paolo Maggis, "Il nome di Dio", un libro a metà tra il racconto e la poesia: la poesia come opzione di linguaggio, come racconto di un vissuto.
La poesia che cambia nel tempo e con il tempo, fino a giungere agli eccessi di accelerazione che viviamo oggigiorno dove tutto assume una forma sempre più frenetica e smodata.
È in questa direzione che Paolo Maggis - artista e scrittore - consegna, sottoforma di un racconto in versi, una parte della sua biografia dove la riflessione incontra la memoria alla ricerca di un punto di congiunzione. Un percorso non privo di attese, ripensamenti, dolore e paure, che rende in qualche modo queste due direttive l’una conditio sine qua non dell’altra.
E non ci si lasci ingannare dal titolo “Il nome di Dio” perché il significato più alto non è spirituale ma più ampiamente umano, che parte dall’io ed abbraccia il tutto. In questo senso si snoda la riflessione sul termine Dio apparentemente ingenua ma che in realtà cela il consolidato legame con l’esistenza: Dio come d’io, di me stesso. Un legame che è atto d’amore composto sia di perdita sia di nascita.
Nuestros socios, de diferentes generaciones, representan diversidad de sectores económicos y son el verdadero motor de la asociación.